Ricerca

Il contesto

La popolazione scolastica presenta aspetti specifici derivanti dal territorio a forte connotazione turistica, con un terziario molto sviluppato in funzione dei servizi alla persona ed al sostegno finanziario alla piccola impresa. E’ presente anche un’importante attività di pesca ed una significativa produzione agricola.
La cultura, lo stile di vita ed i rapporti interpersonali risentono della notevole diversità tra il periodo estivo e quello invernale. I ritmi stagionali determinano, infatti, una notevole diversità tra l’estate e l’inverno nella vita degli abitanti, nelle abitudini e relazioni famigliari e sociali, e, quindi, anche nella formazione dei giovani.
Da queste considerazioni emerge l’esigenza di una Scuola capace di rispondere ai bisogni educativi e culturali del territorio, attrezzata per essere in grado sia di competere con i modelli, non sempre positivi ma talora più allettanti, offerti dal contesto in cui opera, sia di offrire efficaci stimoli e basi per un ampliamento degli orizzonti culturali di partenza. Nel contesto della cittadina di Cesenatico la nuova Istituzione scolastica “Leonardo da Vinci” acquista un importante significato culturale, di indirizzo economico sociale e di orientamento della formazione dei giovani ed anche un’occasione di aggregazione e socializzazione per le Famiglie.