La Storia

L’Istituzione Statale di Istruzione Superiore di Cesenatico nasce il giorno 1 settembre 1999, a seguito del Decreto del Provveditore agli Studi che ha disposto l’aggregazione del Liceo Scientifico “Ferrari” all’Istituto Commerciale “Agnelli” e la costituzione di un unico Istituto per le Scuole Superiori di Cesenatico. Gli Istituti sono collocati in edifici tra loro non lontani e, pur con diverse caratteristiche, del tutto funzionali all’attività didattica. Si tratta di due strutture edilizie tra le migliori nel panorama scolastico italiano, per il contesto ambientale e la funzionalità, modernità e varietà degli spazi e servizi a disposizione. L’Istituto accoglie soprattutto Allievi residenti nei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Bellaria Igea Marina, Cervia, S.Mauro Pascoli, Savignano, Gambettola. Nel corso dell’a.s.2001/02, gli Organi Collegiali hanno deliberato di intitolare l’Istituto a Leonardo da Vinci, genio universale in molteplici settori artistici, culturali, scientifici che, nel 1502, visitò Cesenatico per conto del Duca Valentino, eseguendo due famosi disegni del porto canale.

La Storia della scuola